Neuroanatomia attraverso Casi Clinici

Piccin Nuova LibrariaHal Blumenfeld

Neuroanatomia attraverso Casi Clinici

Seconda edizione italiana sulla terza in lingua inglese

a cura di Elena Pegoraro, Chiara Briani, Gianni Sorarù

La neuroanatomia è un settore dinamico e vitale che può far provare agli studenti di tutti i livelli un piacere intellettuale ed estetico. Per sua natura, tuttavia, la neuroanatomia è anche una materia di studio straordinariamente ricca di dettagli ed è proprio questa la trappola in cui cade la stragrande maggioranza dei corsi di neuroanatomia. Agli studenti viene di solito richiesto un enorme sforzo mnemonico che non consente loro di dedicare tempo sufficiente per una visione d’insieme che renda percepibile la bellezza strutturale e funzionale del sistema nervoso e l’importanza della sua conoscenza nella pratica clinica.
Questo libro parte da un punto di vista diverso: invece di perseguire la conoscenza del massimo dettaglio anatomico per poi cercarne l’applicazione pratica, utilizza reali casi clinici, sia come strumento di insegnamento, sia come stimolo per gli studenti ad approfondire l’anatomia normale e funzionale. Attraverso questo approccio, i dettagli strutturali acquisiscono importanza nello
stesso momento in cui vengono appresi. Inoltre, ogni caso clinico rappresenta uno strumento ideale per la conoscenza integrata di differenti sistemi funzionali, dal momento che una singola lesione può interessare contemporaneamente molteplici vie e strutture neuronali.
In questo libro sono presentati oltre 100 casi clinici, corredati da immagini neuroradiologiche. Sono perciò profondamente grato ai numerosi neurologi, neurochirurghi, e neuroradiologi delle Facoltà di Medicina della Columbia, di Harvard e di Yale per avermi consentito di raccogliere materiale sufficiente a discutere gli aspetti clinicamente rilevanti di ogni parte del sistema nervoso.
Ho utilizzato il metodo diagnostico presentato in questo libro per l’insegnamento della neuroanatomia nelle Facoltà di Medicina sopra menzionate e sia gli studenti che il corpo docente hanno accolto entusiasticamente questa innovazione.
Con la pubblicazione della Neuroanatomia attraverso Casi Clinici spero che studenti e docenti di altre università possano avere a loro disposizione un metodo piacevole ed efficace per imparare questa materia e le sue applicazioni nella pratica clinica.