Regione del Veneto

L’Associazione Editori Veneti ha sviluppato uno stretto rapporto di collaborazione con la Regione del Veneto che è stato la premessa per la sua nascita e che le ha consentito, grazie al determinante sostegno dell’istituzione, di partecipare a importanti fiere del libro in ambito nazionale e internazionale nonché di farsi promotrice di manifestazioni di rilievo culturale quali il Forum Un’ossessiva passione. Le sfide dell’editoria in Veneto tenutosi nel novembre 2020.

La Regione del Veneto persegue finalità istituzionali di valorizzazione delle diverse espressioni culturali del territorio favorendo la collaborazione con enti territoriali, Stato, enti sovrannazionali e associazioni. Nel corso degli anni ha condotto diversi interventi per favorire la produzione editoriale regionale, assumendo un ruolo di promotore e di co-editore in una serie di imprese di alto livello scientifico e divulgativo, declinate in collane editoriali di rilievo o in opere monografiche e intervenendo su più fronti anche tramite l’applicazione di leggi quadro per veicolare, attraverso la produzione editoriale, la ricchezza del patrimonio culturale del Veneto.

Un’azione importante svolta dalla Regione del Veneto nell’ambito della realizzazione di eventi che promuovono il libro è stato l’avvio, nel 2017, della Maratona di lettura Il Veneto legge, iniziativa di successo alla quale aderiscono varie realtà nel territorio, dalle biblioteche alle scuole, dalle associazioni ai circoli, dagli enti pubblici alle fondazioni. La manifestazione si articola in una serie di attività diversificate pensate per favorire un coinvolgimento del pubblico attraverso incontri e letture ad alta voce.

L’impegno della Regione del Veneto rivolto alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio librario regionale si esprime con il supporto alle case editrici per la realizzazione di progetti editoriali anche mediante l’acquisto e la distribuzione di volumi inerenti la realtà veneta.

La Regione del Veneto ha inoltre aperto nel 2020 il portale Cultura Veneto per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale regionale e mettere in rete le risorse, i dati e i servizi disponibili in ambito culturale, riguardanti tutto il territorio regionale, inerenti musei, biblioteche, archivi, teatri, eventi culturali e di intrattenimento. Il portale offre quasi due milioni di contenuti, consultabili, indicizzati e fruibili da parte degli utenti tramite tecnologie multicanale. I dati sono stati georeferenziati nel territorio, favorendo così una maggiore fruizione da parte degli utenti.
Il dialogo tra l’Associazione Editori Veneti e la Regione del Veneto è finalizzato all’individuazione delle strategie più adatte a stimolare il potenziale della filiera del libro.