Itinera Progetti

Fondata a Bassano del Grappa nel 2000 dalla famiglia Favero, Itinera Progetti nasce come casa editrice che si occupa di saggistica; guide; storia, arte, cultura e tradizioni venete. Il nome deriva dal latino iter, termine utilizzato sia per indicare la marcia militare che il cammino e il viaggio. Anche con il logo vuole trasmettere il piacere del viaggio e della scoperta riproducendo la São Gabriel, che fu la prima caracca a doppiare il Capo di Buona Speranza sotto il comando del celebre esploratore Vasco da Gama.
La collana “Storica” è dedicata prevalentemente allo studio della Prima Guerra mondiale attraverso la memorialistica italiana, ma con un’attenta analisi e traduzione anche dei testi di fonte austriaca. Negli anni sono nate nuove collane editoriali, tra le quali, nel 2005, “Itinerari”, che raccoglie guide storico-escursionistiche e “Il Leone Alato”, dedicata a studi storici, artistici e folkloristici sul Veneto e in particolare sulla Repubblica di Venezia.
Nel 2010 è nata la collana “Memorie di Ferro”, spazio letterario dedicato allo studio dei conflitti dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, un’analisi che passa anche attraverso monografie dedicate ad armi e armamenti, ai reparti speciali e ai diari di guerra di chi ha vissuto in prima persona le missioni italiane all’estero, dalla Somalia all’Iraq.
Nata nel 2017, la collana “Viator” è frutto della passione per il mondo dei viaggi di uno dei fondatori e dell’esperienza maturata sul campo da Riccardo Latini, camminatore ed esperto conoscitore di storia e cultura dei Cammini d’Europa. “Viator”, dal latino “viaggiatore”, vuole quindi essere un contenitore che racchiude in sé tutte le esperienze connesse con il mondo del viaggiare, dalle guide ai racconti e ai diari di viaggio, fino ai saggi storici, fonte di conoscenza ma anche fonte dei sogni e dei desideri che spesso dei viaggi sono la linfa vitale.

Contatti