Cierre Edizioni

Cierre edizioni, nata nel 1990 e con oltre mille titoli in catalogo, si occupa prevalentemente di territorio. A partire dal Nordest, ma con uno sguardo aperto oltre i confini. I nostri volumi indagano il paesaggio, naturale e antropico, fisico o immaginato, attraverso la fotografia, la storia e la memoria. Siamo convinti che la conoscenza sia indispensabile per migliorare la qualità della vita e preservare gli equilibri ambientali con la necessaria consapevolezza che comporta ogni patrimonio comune.
Non a caso, dunque, la prima collana è stata “Itinerari fuori porta”, una serie di guide escursionistiche agli ambienti naturali delle Dolomiti, delle Prealpi Venete, dei più importanti parchi e delle aree italiane di maggior interesse paesaggistico. Volumi, poi affiancati dagli agili e fortunati tascabili “Fuoriporta pocket”, che uniscono ai percorsi osservazioni di carattere storico e naturalistico, con l’intento di rendere ogni escursione un’esperienza formativa.
Avvalendosi del contributo di alcuni importanti studiosi, fra i quali Turri, Vallerani, Bondesan, Sauro, Rigoni, Varotto e altri, Cierre edizioni ha dedicato una serie di grandi monografie storico-geografiche, arricchite da notevoli apparati fotografici e iconografici, a singoli ambienti complessi: dai bacini idrografici come l’Adige, il Piave, il Brenta, la laguna di Venezia e il lago di Garda, ai sistemi collinari e dolomitici come i Colli Euganei e i Colli Berici, la Marmolada ecc.
Alla storiografia, con incursioni nell’antropologia e nell’analisi linguistica e culturale, è dedicata la collana “Nordest”, mentre l’interesse verso la memorialistica e il resoconto di viaggio ha prodotto i “Percorsi della memoria”, che ospitano il bestseller Sulla pelle viva di Tina Merlin, il testo più noto sulla tragedia del Vajont. Un’altra area di interessi ricca di pubblicazioni comprende poi storia dell’arte, architettura e archeologia, con volumi illustrati e di pregio oppure agili guide.
Cierre edizioni, con la propria autonomia culturale orientata a un’editoria di qualità, coltiva infine una feconda rete di relazioni con università e istituti culturali, di cui sono testimonianza periodici come «Venetica» e «Terra e storia».

Contatti

Una selezione delle nostre pubblicazioni

Mostra tutto