Ronzani Editore

RONZANI EDITORE

Ronzani Editore nasce nel 2015 come progetto che – oltre a proporre testi di sicura rilevanza culturale – vuole riscoprire la bellezza dei libri “fatti come una volta”, con accuratezza, e destinati a durare nel tempo. Un valore aggiunto, considerando che una larga parte del mercato editoriale italiano contemporaneo ha mostrato una progressiva disattenzione alla qualità estetica e materiale del libro.
Per ogni collana viene studiato un progetto grafico che ne rispecchi le finalità e il pubblico di riferimento; con la stessa accuratezza vengono scelti carta, caratteri e confezionamento; gli stampatori vengono selezionati con attenzione, cercando il giusto equilibrio tra modernità e tradizione: è anche questa cura della materialità del libro che ha permesso a Ronzani di contraddistinguersi nel panorama dell’editoria italiana.
Ronzani è un editore di “varia” e ospita nel proprio catalogo collane di narrativa, saggistica e poesia, con una produzione che si attesta sui 50 nuovi titoli l’anno. Un editore che crede nella forza del libro come forma di resistenza, e mette le sue competenze in campo grafico e tipografico a disposizione dei lettori, promuovendo la divulgazione di testi fondamentali per la conoscenza di tali arti. Una delle collane editoriali di punta, infatti, è “Storia e culture del libro”, dedicata all’arte tipografica, alla grafica editoriale, al type design e alla storia dell’editoria. I libri in catalogo sono suddivisi in 11 collane e tre marchi editoriali: Ronzani Editore, Ronzani Numeri e Ronzani Edizioni Scientifiche.

Contatti

Una selezione delle nostre pubblicazioni

Mostra tutto