Metodo Simoncini

Ronzani Editore

Metodo Simoncini

Ricerca di un’estetica dell’insieme

a cura di Antonio Cavedoni, Elisa Rebellato

Questo catalogo costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario – in gran parte inedito – esposto nella omonima mostra di Bologna.
Un libro che ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili.
Nel progettare i propri caratteri, Simoncini si è sempre posto come obiettivi essenziali la chiarezza e la leggibilità. Questa attenzione, unita alle capacità imprenditoriali e alla diffusione della tecnologia Linotype, fece sì che a partire dagli anni Cinquanta i suoi caratteri ebbero largo impiego in ogni ambito della stampa in Italia: dal Delia, progettato per gli elenchi telefonici, al Garamond Simoncini, impiegato dalle edizioni Einaudi a partire dal 1960, e divenuto il carattere più emblematico e rappresentativo dell’editoria italiana del dopoguerra. E ancora oggi alcuni dei suoi caratteri, anche se creati per una tecnologia ormai obsoleta, sono noti e apprezzati in tutto il mondo.
Anche come imprenditore Simoncini si distinse per le sue iniziative originali, sempre attente a valorizzare il contributo dei collaboratori e dei dipendenti. Alla fine della guerra, era riuscito a trasformare la piccola officina paterna di riparazioni per Linotype in una grande industria internazionale per la progettazione e produzione di caratteri. La sua attenzione si estese anche al di fuori dell’azienda assumendo ruoli di rilievo in associazioni di settore e impegnandosi nella formazione dei giovani tecnici e nella standardizzazione della tecnologia
Il catalogo è arricchito dai contributi di Antonio Cavedoni, disegnatore di caratteri, e Elisa Rebellato, studiosa di storia dell’editoria. I loro saggi ripercorrono sia la vicenda biografica e imprenditoriale di Francesco Simoncini che l’analisi dei principali caratteri prodotti dalle Officine Simoncini.

  • titolo Metodo Simoncini
  • sottotitolo Ricerca di un’estetica dell’insieme
  • curatore Antonio Cavedoni, Elisa Rebellato
  • collana Cataloghi di mostre
  • anno 2017
  • isbn 9788894911053
  • formato cm 17x23,5
  • pagine 132
  • illustrazioni ill. col.
  • prezzo euro 25,00
  • lingua italiano; inglese
  • Vai al libro