Comunicare i libri: raccontare e promuovere l’editoria oggi – L’ufficio stampa editoriale

Associazione Editori Veneti - Corsi

Un ciclo di incontri pensato per offrire gli strumenti per conoscere e utilizzare al meglio le tecniche dell’ufficio stampa con la finalità di ideare una strategia e ottenere una copertura sui principali media off line e on line (su testate cartacee, televisioni, radio, testate web, podcast, canali social).

Gli incontri vertono su come strutturare e diffondere contenuti incisivi: dalla redazione di newsletter per giornalisti e comunicati stampa efficaci, all’importanza di un’email personalizzata. Il corso approfondirà inoltre le strategie per ottimizzare l’organizzazione di eventi promozionali, dalla scelta del luogo e dei relatori fino alla definizione del periodo ideale e delle azioni di comunicazione più efficaci. È prevista anche, per ogni casa editrice partecipante, una simulazione del lancio e della strategia per la promozione di un libro a scelta.

Il relatore: Maria Galeano, responsabile dal 2017 dell’ufficio stampa SUR, ha iniziato a lavorare in editoria nel 2006 grazie a uno stage presso Fazi editore. In seguito sono arrivate le esperienze lavorative presso Giunti, Newton Compton e Nutrimenti. Ha collaborato alla preparazione del festival letterario Gita al faro di Ventotene, diretto da Loredana Lipperini, ha curato l’ufficio stampa della rassegna culturale Leggo per legittima difesa di Roma e delle prime edizioni del Festival letterario Procida racconta, diretto da Chiara Gamberale. Attualmente si occupa dell’ufficio stampa del Premio Mastercard Letteratura